mercoledì 27 gennaio 2010

Premio Fabrizio Romano


Martedì 1 dicembre presso l'auditorium della Regione Campania Centro Direzionale Isola C3, alle ore 15.30, si è tenuta la manifestazione conclusiva della decima edizione del premio Fabrizio Romano, dedicato alle scuole della Campania ed alle iniziative utili a combattere la dispersione e l’abbandono dei percorsi formativi.

Nel corso della manifestazione l'assessore all'Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele ha consegnato un premio speciale a Peppe Barra.

Il premio “Fabrizio Romano” è organizzato dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania e dall’associazione Fabrizio Romano Onlus, “impegnata da anni per la promozione dei valori di pace e convivenza civile tra i giovani di ogni cultura, al fine di contribuire allo sviluppo sociale e al contrasto della dispersione scolastica”. Il concorso, nato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Regione Campania- assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro è riservato ai giovani studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Napoli e provincia, agli studenti dei licei artistici, dell’Accademia di Belle Arti e agli universitari della facoltà di lettere e filosofia dell’Ateneo Federico II.

Nell’Istituto Statale “Pitagora” la manifestazione è stata promossa dalla prof. Francesca De Simone, che ha partecipato a tutte le commissioni organizzatrici. Il lavoro è stato suddiviso in diverse attività laboratoriali che hanno interessato parecchi studenti dell’istituto. Il risultato è stato eccellente: gli alunni dell’Istituto Statale “Pitagora” che hanno partecipato alle attività programmate nel corso dell’a. s. 2008/ 2009 hanno conseguito il primo posto al premio “Fabrizio Romano” ex aequo con alunni di alcune altre scuole campane.

- Le esperienze di laboratorio hanno riguardato la realizzazione di un piece dal titolo “I Lirici in scena” con recitazione di passi dal greco antico e dal latino da Archiloco, Mimnermo, Saffo, Alceo, Catullo, Orazio, con traduzioni di Salvatore Quasimodo; per il carme 5 di Catullo è stata scelta la traduzione in dialetto di Renato Casolaro. Si sono esibiti gli alunni Roberto Barone, Dario Caruso, Noemi Vassetti del I Classico A e Francesco Capuano, Eleonora Cardella, Francesca Colica, Federica Costagliola, Mario Cristiano, Annabella Del Grosso, Giovanni Di Spirito, Nicola Fumo, Renato Giordano, Stefano Pagano, Ivan Panza,Beatrice Parisi del II Liceo classico A, coordinati dalla prof. Claudia Spinelli e coadiuvati da un genitore, la sig.ra Rosaria Panza.
Il laboratorio, nato nell’ambito del progetto della prof. Iole Ricciuti “Accogliere bene per stare meglio”, è stata una simpatica occasione per promuovere la lettura dei classici, latini e greci, il cui messaggio, che costituisce il cardine di tutta la cultura occidentale, trova ancora oggi ragione d’essere nello spirito dei giovani che hanno saputo leggerlo ed interpretarlo con autentica sensibilità.

- Il progetto “Arte, musica e laboratorio, per promuovere la cultura della convivenza civile”, prende spunto dall’obiettivo di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale, per arrivare ad un obiettivo più ampio e cioè di evitare la dispersione scolastica e offrire all’utenza una scuola che propone prodotti diversi e che si pone come punto di riferimento essendo ubicata in un quartiere difficile.
Il progetto si è avvalso di tre esperti: Mauro di Rosa per il teatro, Filomena Capasso per la danza e Edward Roberts per la musica nel teatro con particolare riferimento alla lingua inglese.
I Tutor, professoresse Amideo, Procope e Vittoria hanno supportatogli studenti e gli esperti nel lavoro organizzativo.

- Il Laboratorio di Scrittura Creativa “La Poesia salva la vita” realizzato e diretto dalla prof. M. Cicala, s’inserisce nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano e, nel contemperare le direttrici che rappresentano i settori propri della disciplina (educazione linguistica ed Educazione letteraria), mira ad una conoscenza più approfondita del sistema lingua al consolidamento della capacità di gestione del codice, alla sperimentazione delle molteplici possibilità di fruizione del testo letterario. Destinato agli allievi di tutti gli indirizzi di studio dell’istituto, il progetto promuove lo sviluppo della creatività sul piano espressivo-comunicativo e linguistico, il potenziamento del senso critico, l’affinamento del gusto estetico. Tra gli obiettivi d’apprendimento specifici, esso riconosce assoluta priorità alla conquista, da parte di ciascun allievo, delle abilità di lettore-scrittore “esperto” attraverso l’acquisizione della capacità di produzione di testi originali.
Hanno preso parte a questo laboratorio gli allievi: Salvatore Causa, Federica Chiesi, Dalila D’Orsi, Cristian Matino, Danilo Perillo, Silvia Marra, Andrea Marino, Luigi Tizzano, Salvatore Scotto di Clemente, Amelia Bonfigli, Sara Castro, Assia Aurisicchio.

- Laboratorio Musicale diretto dai proff. Lubrano e E. Volpe.
Il progetto “LABORATORIO MUSICALE”, esteso a tutti gli alunni dell’Istituto, è stato svolto nel corso dell’anno scolastico dal 24/02/2009 al 03/06/2009 in tredici incontri pomeridiani (dodici incontri di tre ore ed un solo incontro di quattro ore) per un totale complessivo di quaranta ore.
Il progetto è stato svolto attraverso lo studio di alcuni brani musicali finalizzati, in particolar modo, allo sviluppo di due processi fondamentali del linguaggio musicale:
a) livello di intercomunicazione (comunicazione tra i componenti del gruppo musicale)
b) livello di intracomunicazione (la relazione dell’alunno con se stesso).
Inoltre, attraverso l’ascolto di alcuni brani musicali, è stata promossa l’educazione all’ascolto al fine di riconoscere e codificare il livello qualitativo della musica.
Hanno partecipato al corso i seguenti studenti: Alessandro Pascolo, Assia Maddaluno, Valeria Daniele, Eugenio Fabiani, Giuliana Migliozzi, Roberto Barone, Luigi Militare e Alessandra Balti .

Nessun commento:

Posta un commento