mercoledì 20 maggio 2009

Laboratorio d'impresa I.G.S.

PROGETTO “LABORATORIO D'INGEGNO”

CLASSI COINVOLTE:
IV ITI A – IV ITI B
IV TIEN – IV TIEL
V TIEN – V TIEL


Il rapporto scuola-lavoro è un momento essenziale nel percorso formativo tecnico e professionale. In quest'ottica, le classi del tecnico informatico dell’Istituto Superiore Statale Pitagora, nel corso di quest'anno scolastico, hanno partecipato al progetto “Laboratorio d'ingegno” promosso dal MIUR. Il progetto consiste nella creazione di un'impresa virtuale e, come per ogni impresa che si rispetti, nella proposizoione e nella realizzazione di un prodotto innovativo da lanciare sul mercato.
I nostri creativi ragazzi dell'ITI hanno realizzato due prodotti: un sistema per illuminare la tastiera di un pc portatile con LED inserito nella porta USB e una pendrive contenente giochi educativi per ragazzi e formulari matematici. L’ utilizzo della pendrive proposta si sdoppia al servizio della logica dei più piccoli e come manuale elementare di geometria piana ed algebra lineare.
Nell’ambito della terza area professionale i giovani imprenditori delle quarte IPIA hanno realizzato, invece, un sistema di antiscippo personale in grado di emettere un allarme sonoro in caso di sottrazione di effetti personali; le quinte, invece, hanno realizzato una piccola scatola portagioie che visualizza un messaggio lampeggiante grazie ad un display a diodi LED, il cui funzionamento può essere personalizzato.
I prodotti, peraltro commerciabili, sonoi stati esposti in una fiera organizzata dall'IGS Campania presso il centro Vulcano Buono di Nola, nei giorni scorsi e valutati da una apposita commissione insieme con altre realizzazioni proposte da istituti della provincia di Napoli. Il ricavato della vendita degli oggetti prodotti potrà essere reinvestito nel laboratorio d'impresa messo su dai ragazzi.
Gli ‘studenbti imprenditori’ avranno modo di presentare i propri lavori nel corso di una successiva fiera interregionale a Maratea nella prima decade di maggio.
Iinoltre sarà presto visionabile sul nostro sito web il Business Plan, ossia una presentazione tecnica dettagliata dei prodotti realizzati dagli alunni dell'istituto tecnico.
I docenti coinvolti nel progetto sono stati: per l'ITI, Mirella Del Grosso, Walter Padula, Barbara Ugaro, Gerardo Abrugia e Giovanni Moio, coordinatore del progetto stesso e per le classi del professionale Antonio De Simone, Raffaele Rivelli, Raffaele Bizzarro e Giorgio Barbato.


Nessun commento:

Posta un commento